LO SAPEVI CHE?

La curcuma per la salute del fegato e dell'intestino

Negli ultimi anni la curcuma è entrata di diritto nella lista delle spezie che apportano benefici importanti alla nostra salute. Scopriamo perché è essenziale per l'intestino.

Per saperne di più
La curcuma per la salute del fegato e dell''intestino - LO SAPEVI CHE? - YOVIS REGOLA
La curcuma è utilizzata moltissimo nella cucina mediorientale tradizionale ma pochi sanno quanto faccia bene e a cosa. Dal cervello alle proprietà antiossidanti, passando dalla salute della pelle. Oggi vogliamo parlarvi degli effetti benefici che la curcuma porta al fegato e all'intestino.
 
Nella medicina Ayurvedica e in quella tradizionale cinese la curcuma è considerata da semore un digestivo e un carminativo, in grado cioè di togliere l'aria dallo stomaco. Usato per condire i cibi, come riso e fagioli, aiuta a ridurre il gas e il gonfiore. Stimola inoltre la produzione di bile da parte del fegato e favorisce l'escrezione attraverso la cistifellea. Tutto questo aiuta a favorire la digestione dei grassi. E', insieme all'aglio, un utile aiuto naturale alle cure antibiotiche.
 
La curcuma è raccomandata per contrastare la stitichezza e la digestione lenta. Per questo chi si sente molto stanco dopo aver mangiato e soffre di gonfiore alla pancia si sentirà molto meglio dopo aver consumato il cibo con la curcuma.
 
Un altro degli effetti benefici della curcuma è la sua azione anti-infiammatoria sulle mucose, tra cui gola, polmoni, stomaco e intestino. Per questo giova a chi soffre di colite, morbo di Crohn, diarrea e condizioni post-salmonella. E allo stesso modo alleggerisce i fastidi e le infiammazioni causati dalle emorroidi. 
 
Le sue proprietà antispasmodiche aiutano ad alleviare i crampi digestivi e quelli mestruali. Il consiglio oltre a perseguire una dieta e uno stile di vita sano, è quello di consumare estratto di curcuma due volte al giorno per due settimane prima dell'arrivo delle mestruazioni, per ridurre la gravità dei crampi.
 
In più? E' anche buona!
 
Prendiamoci cura della salute del nostro intestino anche e soprattutto quando lo alimentiamo. E per tenerlo in forma, non dimentichiamo il prezioso contributo di Yovis Regola, l'integratore alimentare che favorisce la motilità intestinale, stimolando la crescita e l’attività della flora batterica, grazie al mix di fermenti lattici probiotici e fibre.