LO SAPEVI CHE?

Frutta e verdura di stagione ravvivano la mobilità intestinale

In questa stagione la natura ci da una mano per regolarizzare l’attività intestinale, a patto che facciamo le giuste scelte a tavola.

Per saperne di più
Frutta e verdura di stagione ravvivano la mobilità intestinale - LO SAPEVI CHE? - YOVIS REGOLA

Il buon funzionamento della nostra attività intestinale dipende in larga misura dalle nostre scelte alimentari quotidiane. Un’alimentazione varia, leggera e ricca di fibre è fondamentale per la salute e il buon funzionamento dell’apparato intestinale, la dieta ricca di prodotti di stagione e uno stile di vita attivo sono fattori decisivi.

In questa stagione la natura ci da una mano nel migliorare la nostra regolarità intestinale, fornendoci tante varietà di frutta e verdura utili per il nostro intestino. La quantità di fibre che introduciamo con la nostra dieta sono uno dei segreti per un intestino che funziona bene. In generale per la regolarità intestinale occorre privilegiare un’alimentazione ricca di cereali integrali, frutta secca, frutta e verdura fresche, legumi.

Una dieta varia, ad elevato contenuto di verdure di stagione, favorisce la regolarità e il benessere dell’intestino. Se il problema è la stipsi e si desidera, quindi, aumentare l’apporto delle verdure che favoriscono l’evacuazione, sarà opportuno aumentare il consumo di zucchine, bietole, spinaci, cavoli, cavolfiori e lattuga. Anche i minestroni e i passati di verdura mista favoriscono la regolarità intestinale.

Scegliere frutta di stagione aiuta a variare la dieta e a introdurre il giusto apporto di vitamine e nutrienti. Ma quali sono i tipi di frutta fresca che favoriscono la regolarità intestinale? Pere e mele, soprattutto con la buccia; prugne, sia crude che cotte; meloni, kiwi, fichi, fragole. La mela cotogna cotta, per il suo elevatissimo contenuto di pectina, una fibra alimentare, è uno dei cibi maggiormente indicati per favorire la regolarità intestinale.

Prendiamoci cura della salute del nostro intestino con la frutta e la verdura di stagione e con uno stile di vita attivo. Quando diventa complicato assumere tanta frutta e verdura fresca non dimentichiamo il prezioso contributo di Yovis Regola, l'integratore alimentare che favorisce la motilità intestinale, stimolando la crescita e l’attività della flora batterica, grazie al mix di fermenti lattici probiotici e fibre.

Rimetti in REGOLA l’intestino!