Cibi buoni e cattivi per la regolarità intestinale - LO SAPEVI CHE? - YOVIS REGOLA

LO SAPEVI CHE?

Cibi buoni e cattivi per la regolarità intestinale

E’ oramai riconosciuto l’effetto dell’alimentazione sulla regolarità intestinale ma quali cibi evitare e quali inserire nella nostra dieta?

Per saperne di più
Cibi buoni e cattivi per la regolarità intestinale - LO SAPEVI CHE? - YOVIS REGOLA

La funzionalità e regolarità intestinale è un fattore soggettivo, è quindi difficile trovare rimedi naturali che abbiano lo stesso identico effetto per tutti. Se è vero che la regolarità intestinale è un fattore largamente soggettivo, che varia da persona a persona, è senz’altro auspicabile inserire nella nostra alimentazione alcuni prodotti ed evitarne altri, quelli che ti causano stitichezza, diarrea, mal di pancia e irregolarità intestinale. Quando l’intestino soffre, quello che ci vuole per ricominciare a stare bene è un’alimentazione corretta.

Ci sono cibi da aggiungere assolutamente alla tua dieta come crusca, cereali e legumi. Quando il problema intestinale è la stitichezza un’alimentazione ricca di fibre favorisce il recupero della regolarità intestinale, ma attenzione, niente eccessi.

Le mele e le banane, le banane hanno effetto lassativo (specie se molto mature) quindi sono particolarmente indicate in casi di stitichezza; le mele proteggono le pareti dell’intestino e possiedono proprietà astringenti, proprio quelle che servono quando il problema è la diarrea.

 

Altri alimenti sono da evitare il più possibile per la salute del nostro intestino come la carne, specie se carne rossa e insaccati-salumi. Insomma, meglio mangiarne poca carne o preferire carni bianche. Ancora più indicato il pesce, specie se cucinato in maniera semplice e leggera.

Il caffè forse è la rinuncia più dura se la mattina non ti svegli senza la tua tazzina di caffè. Se si hanno problemi intestinali il caffè può diventare un problema, da evitare soprattutto in caso di colon irritabile.

Assolutamente da evitare per problemi di regolarita intestinale i dolci e fritti, difficili da digerire, favoriscono la fermentazione e quindi la comparsa del gonfiore addominale.

 

Prendiamoci cura della salute del nostro intestino anche e soprattutto quando lo alimentiamo. E’ importantissima l’alimentazione corretta coadiuvata dal prezioso contributo di Yovis Regola, l'integratore alimentare che favorisce la motilità intestinale, stimolando la crescita e l’attività della flora batterica, grazie al mix di fermenti lattici probiotici e fibre

 

Rimetti in REGOLA l’intestino!